Spedire farmaci, e medicinali in Italia e all’estero
1 Ottobre 2019La Brexit e il Made in Italy
17 Ottobre 2019Come imballare un pacco con bottiglie e contenitori in vetro
I corrieri espressi non permettono di spedire liquidi in contenitori di vetro, se non correttamente imballati e inseriti in cantinette di polistirolo. Questo perché i recipienti di vetro potrebbero rompersi, per via degli scossoni e degli urti cui sono sottoposti durante il trasporto, facendo riversare i liquidi anche sugli altri pacchi e rovinando così la merce in essi contenuta.
In tal caso si correrebbe un altro rischio. I corrieri sono costretti a segnalare il tuo pacco, etichettandolo come “cattivo imballaggio e non rispettoso delle regole”. La procedura, oltre che spiacevole, sarebbe anche costosa! Questa segnalazione, infatti, prevede il pagamento di una penale per i danni causati agli altri pacchi.
Per spedire liquidi, quindi, è assolutamente indispensabile acquistare prima delle cantinette in polistirolo. Questi particolari imballaggi consentono di trasportare contenitori in vetro senza che questi si rompano. Le cantinette in polistirolo si trovano facilmente in commercio e a costi accessibili. Senza questa forma di protezione, dunque, è assolutamente vietato spedire liquidi di ogni genere.
Usa cartoni integri e privi di etichette
È la prima regola da seguire per imballare correttamente un pacco. Ogni oggetto va riposto in una scatola di cartone che deve essere perfettamente integra e priva di graffi e buchi. In caso contrario il corriere espresso può rifiutare il pacco e non eseguire la spedizione.
Questa importante indicazione su come imballare un pacco non contrasta affatto con il desiderio di risparmiare e rispettare l’ambiente. Vuoi usare un cartone riciclato? Fai bene: l’ambiente ringrazia e GTP Broker appoggia in pieno la tua scelta!Accertati che non ci siano vecchie etichette ancora appiccicate sulle superfici esterne. Questi codici potrebbero generare errori e confondere il corriere espresso. Quando decidi di usare un cartone non nuovo, quindi, accertati che tutte le facce siano libere da etichette.
Un’ultima indicazione riguarda i cartoni usati per le spedizioni. GTP Broker ti consiglia di usare sempre quelli a doppia onda. I cartoni hanno uno spessore doppio resistono meglio alle sollecitazioni durante il trasporto e riduce i rischi di rotture.
Come imballare un pacco per spedire oggetti fragili
Come imballare un pacco contenente prodotti fragili? Se ritieni che gli oggetti da spedire potrebbero rompersi facilmente, proteggili usando il polistirolo o il pluriball. Questi due materiali hanno la principale caratteristica di attutire i colpi ed evitare spiacevoli rotture durante il trasporto.Sigillatura perfetta, e nessuna sporgenza
Ci sono altri due aspetti che devi tenere in considerazione mentre stai imballando un pacco. Uno riguarda la sigillatura: metti il nastro adesivo in modo che il pacco non si apra. A tal proposito ti consigliamo di utilizzare nastro da imballaggio, passandolo più volte per sigillare tutte le fessure. Se ti è possibile, poi, non mettere il nastro a mano ma usa gli appositi dispenser che lo fanno aderire perfettamente al cartone. Applicare correttamente il nastro adesivo da imballaggio renderà la scatola anche più resistente.
Il secondo aspetto, invece, riguarda il discorso delle sporgenze. Assicurati sempre che non sporga niente dal pacco che stai preparando.
I corrieri, nei loro contratti e nelle loro condizioni di utilizzo, fanno un elenco di articoli proibiti o non accettati senza preventiva autorizzazione. Alcuni cercano comunque di aggirare i divieti non dichiarando i contenuti del pacco e spedendo lo stesso la merce, ma noi sconsigliamo di provare questa strada. In caso di danneggiamenti e smarrimenti della merce non avrete diritto a rimborsi, in caso di danneggiamento a pacchi di terzi causati dal vostro pacco vi sarò chiesto un rimborso, e in caso di spedizione di materiali vietati dalla legge potrebbero esserci conseguenze penali.