Fusione in vista: La Poste acquisisce il controllo di Bartolini
2 Settembre 2019Come imballare i pacchi per evitare inconvenienti
17 Ottobre 2019Spedire farmaci, parafarmaci e medicinali con corriere espresso non è più complicato come una volta, quando i controlli troppo restrittivi rendevano quasi impossibile questo tipo di spedizione e quando gli imballaggi non permettevano la giusta protezione del materiale trasportato.
Sono sempre di più le farmacie, parafarmacie e privati che hanno la necessità di spedire medicine o prodotti farmaceutici in tutta Italia.
A livello di trasporto vanno segnalate delle particolari attenzioni qualora il medicinale richieda temperature e condizioni specifiche, per le quali sono disponibili trasporti speciali e precauzioni che alcuni corrieri offrono, assicurando l’integrità delle spedizioni e la continuità della catena del freddo attraverso l’uso di imballi isotermici convalidati e conformi alle istruzioni IATA.
Servizi a valore aggiunto
L’utilizzo di diversi materiali refrigeranti permette di regolare la temperatura interna dei contenitori utilizzati per il trasporto in ogni fase della distribuzione: per spedizioni a temperature comprese tra +2° e +8°C viene utilizzato un refrigerante in gel, brevettato e sicuro, mentre per le temperature negative -20°C è utilizzato il ghiaccio secco.
Si tratta quindi non solo di assicurare l'integrità, ma anche la continuità del freddo grazie ad imballi isotermici conformi alle normative IATA o all'utilizzo di materiali refrigeranti.
Come spedire medicinali all’estero
Spedire medicinali all’estero è un’operazione che rientra tra i servizi speciali. E’ possibile esclusivamente spedire medicinali da banco e senza necessità della ricetta medica, inoltre è assolutamente vietato spedire medicinali banditi e stupefacenti (clicca qui)
Ciò significa che il contenuto verrà verificato con ancora più attenzione dalle dogane, proprio per il suo status particolare. Sono richiesti i 2 classici documenti per la spedizione all’estero, ovvero la fattura pro forma e la dichiarazione di libera esportazione (allegate con fotocopia di documento personale).
All’interno del pacco i medicinali devono viaggiare rigorosamente nelle confezioni originali sigillate, i medicinali liquidi non possono essere spediti.
Hai bisogno di spedire medicinali in Italia ed all'estero con corriere espresso? GTP Broker ha la soluzione giusta per te:
- Imballaggio con tecniche e materiali specialistici
- Gestione della documentazione
- Gestione di eventuali pratiche doganali e tasse
- Messa a disposizione del corriere espresso più adeguato
- Tracciamento della spedizione fino a destino
- Spedizioni professionali verso Italia, Europa e anche paesi Extra-EU.