Servizi di ricezione merce e spedizioni internazionali
12 Febbraio 2022Vendere su Zalando come organizzare la logistica
L’online è uno dei canali privilegiati dai retailer che puntano a espandere il proprio business. I marketplace sono diventati l’epicentro dello shopping online, mettendo in luce non solo grandi brand, ma anche piccole imprese che cercano di farsi strada nel vasto oceano del Retail digitale. Tra questi giganti degli e-Commerce, Zalando offre una notevole opportunità per venditori e marchi che desiderano espandere la loro clientela.
Cos'è Zalando e perchè vendere su Zalando?
Zalando è una delle piattaforme e-commerce fashion più affermate e popolari. Ha un elevato numero di utenti registrati e, nei Paesi in cui è più presente, circa 12.4 milioni di visite web mensili. Ad oggi è il marketplace della moda n.1 in Europa e vanta oltre 50 milioni di clienti attivi, in 25 paesi europei grazie al suo modello di mercato, il Partner Program.
Nel 2024 è diventato il 15° sito di vendita online di moda più visitato al mondo e ospita migliaia di brand di abbigliamento, accessori, calzature e cosmetica. Nel 2010 inoltre ha lanciato una sezione dedicata alle vendite private: Zalando Privé con promozioni a tempo con sconti fino al 75%.
Spicca inoltre la sezione Designer che ingloba i brand di lusso, come gli ultimi entrati Nike e Tommy Hilfiger oltre ai senza tempo Versace, Michael Kors, Just Cavalli e Armani. Zalando rappresenta dunque una vetrina globale irrinunciabile per tutti i brand di moda e lifestyle.
N 1
Marketplace della
moda in Europa
25
Paesi Europei
50
Milioni di clienti
15°
Sito di vendita più
visitato al mondo
20%
Commissione sulla
vendita Media
Il programma partner di Zalando
Il Partner Program di Zalando rappresenta una collaborazione diretta tra Zalando e i rivenditori. Attraverso questo programma, i partner possono vendere i propri prodotti direttamente sulla piattaforma, mantenendo il controllo sui prezzi, sulle scorte e sulla presentazione dei prodotti.
Zalando ha recentemente dichiarato che entro il 2024 il Partner Program sarà il principale modello di business utilizzato dal marketplace.
Il vantaggio per i retailer è dovuto al fatto che non è necessario offrire forti sconti, infatti, contrariamente ad altre piattaforme, per vendere su Zalando non occorre intraprendere una “guerra dei prezzi”. Una volta che un articolo viene venduto, è compito del partner occuparsi della logistica e della spedizione diretta al cliente finale. Zalando, in cambio di questa partnership riceve una commissione su ogni vendita effettuata attraverso la sua piattaforma e nel frattempo, fornisce l’accesso alla sua vasta base di clienti, oltre a strumenti di analytics utili per ottimizzare le vendite e comprendere meglio le preferenze dei clienti.
Come vendere su Zalando?
I retailer possono scegliere fra tre strategie di vendita differenti:
- Vendere parte dei prodotti a Zalando (come se fosse un rivenditore tradizionale), sarà quindi Zalando stesso ad occuparsi di tutte le fasi fino alla consegna al cliente finale.
- Vendere in qualità di Partner. In questo caso Zalando sarà il marketplace attraverso il quale raggiungerete gli utenti finali. Tutte le fasi della vendita sono a carico del partner (creazione del catalogo, preparazione degli ordini, spedizione, customer service, gestione dei resi, ecc).
- Affidarsi a un Partner Specializzato, che detiene già le risorse, le tecnologie, le competenze e l’organizzazione logistica e di spedizione adatte. GTP Broker mette a disposizione dei partner di Zalando la sua infrastruttura e le sue competenze nella supply chain per agevolare la gestione delle attività intermedie, ridurre il margine di errore e migliorare l’esperienza di vendita online.
ZALANDO PARTNER PROGRAM
RICEZIONE
ORDINI E PREPARAZIONE
LOGISTICA E SPEDIZIONE
VERIFICA
STATO DELL'ORDINE
GESTIONE
DEI RESI
FLP: il nuovo servizio di logistica per eCommerce
Il servizio di logistica Fulfillment Logistics Plus by GTP è rivolto ai partner di Zalando che desiderano beneficiare dell’infrastruttura logistica e dell’expertise dell’azienda. I partner, come rivenditori e brand, possono utilizzare FLP per gestire il raggruppamento delle spedizioni, le operazioni di magazzino, l’evasione degli ordini, le spedizioni e i resi.
Affidarsi ad un intermediario logistico come GTP Broker per le vendite sui marketplace, consente a chi possiede un e-commerce, di concentrarsi sul proprio core business, risparmiando tempo, risorse e ottimizzando i costi di gestione della supply chain.
Il servizio è stato progettato per semplificare le operazioni di gestione dell’ordine e del reso e migliorare l’esperienza di vendita online. Attraverso FLP, infatti, i rivenditori ricevono un pacchetto completo in cui GTP Broker, insieme ai suoi partner, si occupa per loro conto di tutte le operazioni logistiche e di magazzino con il chiaro obbiettivo di ridurre i costi e migliorare le performance attraverso un processo di customer experience lineare e senza interruzioni così da migliorare la conversion e la retention del cliente finale.
L'ultima parte della supply chain è spesso la più critica, poiché è uno degli ultimi passi prima che il prodotto raggiunga i clienti finali. I nostri servizi di fulfillment logistics plus vi garantiscono inventari sicuri, flessibilità sull'orario di cut-off e consegne puntuali ai vettori scelti da Zalando, rendendo il completamento delle attività post vendita la parte migliore della vostra supply chain.
Ogni partner ha a disposizione un piano tariffario chiaro e trasparente, adatto alle proprie esigenze. Più il volume delle spedizioni è elevato, maggiore sarà il risparmio.
FLP: Come funziona?
- Gli ordini dei tuoi Clienti vengono raggruppati in uno o più colli, così da ottimizzare i costi di spedizione. La logistica processa velocemente l’ordine e i tuoi prodotti vengono ritirati e inviati a un centro Fulfillment scelto da GTP Broker.
- Le tue spedizioni vengono prese in carico dalla logistica e classificate per verificare che sia tutto ok per la consegna al corriere.
- In caso di problemi possiamo offrire servizi a valore aggiunto come il co-packing, l’ispezione e l’etichettatura.
- Il tuo ordine viene consegnato al vettore scelto da Zalando.
Scegli FLP e dimentica le complicazioni dei resi
- La logistica prende in carico i resi dei tuoi clienti, e ti conferma l’avvenuta ricezione della merce.
- Ogni reso viene classificato e preparato per la rispedizione al mittente o stoccato gratuitamente per 3 giorni secondo tua indicazione.
GTP Broker supporta i propri clienti a 360° mettendo a disposizione tecnologia, competenze consolidate sul campo ed una vasta gamma di servizi.
Prenota subito una consulenza con il nostro team di esperti!