Coronavirus in Italia, avvisi di ritardo e sospensione delle spedizioni
6 Marzo 2020Coronavirus in Italia e spedizioni nazionali: Le risposte alle aziende.
12 Marzo 2020Autocertificazione per gli spostamenti e il lavoro
In caso di esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute è consentito uscire dal proprio comune di residenza spostandosi verso un altro comune, compilando un modulo fornito anche dalla Pubblica sicurezza
Scarica qui il modulo del 26.03.2020 >> Autocertificazione per Spostamenti-Coronavirus
Il Decreto della presidenza del Consiglio emanato in data 08.03.2020 prevedeva già il monitoraggio nelle "aree a contenimento rafforzato", tra le quali l'intera Lombardia e altre 14 province di Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Marche: Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini in Emilia Romagna, Pesaro e Urbino nelle Marche, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli in Piemonte, Padova, Treviso e Venezia in Veneto.
Poco prima delle 22.00 di lunedì 9 marzo 2020, a meno di 48 ore dalla firma del primo Decreto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato in diretta televisiva che firmerà un nuovo Decreto per allargare le disposizioni all’ intero territorio nazionale.
Ci sono limitazioni agli spostamenti, ma non c'è un divieto assoluto come era per le zone rosse. Per spostarsi per "esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute" è necessario presentare ai controlli una certificazione che attesti il motivo per derogare alla direttiva di ridurre il più possibile il movimento da un'area all'altra - intesa come da un comune all'altro - e con questo la diffusione del contagio. Le limitazioni riguardano le persone e non le merci.
Coronavirus in Italia, i dati e la mappa
Tutti i numeri del Covid-19 in Italia, e le informazioni relative ai contagi, per regioni e province, fornite dal ministero della Salute le potete trovare qui!